Siamo specializzati nell’ aerofotogrammetria e digitalizzazione del patrimonio immobile ed architettonico mediante l’utilizzo di droni. Realizziamo rilievi aerofotogrammetrici in collaborazione con studi di ingegneria e architettura, che utilizzano dati da noi forniti per la realizzazione di progetti di riqualificazione urbana e tutela del patrimonio storico artistico. L’impiego dei droni, sempre più piccoli e performanti, consente una maggiore velocità di esecuzione del lavoro di rilievo, accessibilità ad edifici di difficile raggiungimento, un’elaborazione digitale e ricostruzione in 3D con risultati di qualità di dati, superiore rispetto ai rilievi effettuati con metodi tradizionali.
Con il rilievo aerofotogrammetrico si ottengono numerosi vantaggi, dall’aumento della produttività, a risultati accurati, dati aggiornati in cloud e integrazione con CAD e BIM, oltre a garantire meno rischi operativi e tempi di acquisizione ridotti. Il metodo di lavoro prevede l’impiego di due figure professionali, il pilota di droni, per l’acquisizione dei dati e l’ingegnere, per le successive elaborazioni. Le imprese che si avvalgono di questo servizio possono leggere con facilità i dati forniti, che vengono elaborati da software abitualmente in uso in studi di ingegneria ed architettura. Il servizio risulta cosi vantaggioso, replicabile, con notevole trasferibilità in diversi contesti e facilità di applicazione da parte delle imprese.
Operiamo anche nel settore della digitalizzazione del patrimonio storico artistico. Il nostro progetto, da realizzare in collaborazione con Comuni ed enti pubblici, risponde alle linee guida del Piano Nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, ha l’obiettivo di rendere fruibile attraverso dati digitali, le principali opere d’arte immobili presenti nel territorio regionale: palazzi, castelli, statue, chiese. Digitalizzare, ovvero realizzare una copia fedele di ciò che domani potrebbe non essere più fisicamente presente e godibile.
Eventi sismici, guerre, smog, tempo, potrebbero compromettere l’esistenza stessa del nostro vasto patrimonio artistico, la digitalizzazione consente di tenerne traccia. La tecnologia viene posta così al servizio della memoria storica. L’innovazione tecnologica mette a disposizione nuovi strumenti in grado di assicurare una maggiore tutela e valorizzazione del nostro patrimonio, ne favorisce una più ampia conoscenza attraverso forme di fruizione e canali di accesso innovativi.
Conservare memoria di tesori spesso estremamente fragili, a beneficio delle generazioni che verranno, questa la nostra vision. Creazione di un’ecosistema digitale del patrimonio culturale immobile regionale ottenuto attraverso dati utili ai fini conservativi e divulgativi, spendibili nell’ambito della ricerca, del restauro conservativo e del turismo divulgativo la nostra mission. Lavoriamo per la restituzione digitale, l’archiviazione e la condivisione online di un lavoro di rilievo che può essere suddiviso in due livelli di fruizione, uno turistico, con immagini divulgative, l’altro tecnico, con dati scientifici utili per progetti di ristrutturazione e restauro conservativo.
Abbiamo realizzato diversi progetti di digitalizzazione e restituzione in 3D di beni immobili dal valore storico artistico e per alcuni di essi anche con successiva modellazione e stampa 3D.
Roberta e Graziano, studio e passione, dall’unione di questi due elementi nasce la nostra squadra. La prima ad unirsi a noi in questa avventura è stata un’esperta di montaggio e post produzione, a cui si sono affiancati un architetto designer, nonché consulente e rivenditore DJI, fotografi, piloti di droni, web designer, esperti di social media marketing, fioristi e wedding planner. Dunque, una grande famiglia. Professionalità e innovatività, flessibilità e simpatia ci contraddistinguono. Idee giovani per un lavoro giovane. Dalla sinergia di tutte queste competenze nasce la nostra squadra.
Siamo convinti che la rete di collaborazioni con esperti del settore rende vincente il nostro ed il vostro business.