Di Nicola Bontempo
Dott. geometra
Dai vecchi teodoliti, ci siamo col tempo aggiornati, prima con le stazioni totali, poi con i GPS ed oggi con i DRONI. Questi nuovi strumenti ci permettono di ottenere delle ortofoto con la restituzione di successive planimetrie, anche catastali, a dei prezzi molto inferiori rispetto a quelli effettuati con metodi tradizionali. A tutto vantaggio della sicurezza, della precisione e dell’interfaccia utente: è ridotta al minimo la presenza umana nei luoghi da rilevare, si lavora su una base ortofotografica anziché convenzionale.
Con la loro diffusione i droni hanno spinto lo sviluppo di software applicativi per la fotogrammetria a livelli straordinari in termini di risoluzione e precisione planimetrica e altimetrica. In particolare: portando in volo fotocamere ad alta risoluzione e potendo scattare immagini geolocalizzate (GPS a bordo) riusciamo ad avere una mappatura del terreno sottostate con una precisione centimetrica. Le ortofoto che otteniamo sono strumenti importantissimi di lavoro per coloro i quali si occupano di territorio. Sono vere e proprie mappe misurabili su cui progettare lavori di messa in sicurezza dopo eventi franosi o di altro genere oppure per la regolare manutenzione.
Con l’ausilio di specifici software è possibile ricavare dati con precisione centimetrica paragonabili a quelli ottenuti con tecnologia Lidar. Dalla post-elaborazione si ottengono ortofoto georeferenziate che si possono importare in qualsiasi pacchetto Cad o Gis, modelli digitali del terreno (DTM e DSM) e precisi modelli 3D dai quali è possibile estrapolare tutti i profili altimetrici voluti, oltre a informazioni tematiche di vario genere. Uno dei vantaggi dei rilievi fotogrammetrici rispetto ai rilievi terrestri o LIDAR è la possibilità di creare modelli 3D del terreno con informazione del colore per ogni pixel oppure, la possibilità di creare mesh texturizzata di grande effetto.
Cosa si può ottenere
• Modelli in 3D georeferenziati
• Ortofoto, mesch testurizzate e geolocalizzate
• DEM (Digital Elevation Model)
• Estrazione curve di livello e sezioni in DWG
• Elaborazione profili con quote direttamente dall’ortofoto
• Calcolo volume direttamente dall’ortofoto
• Rilievi 3D di scavi archeologici, edifici, restauri
• Calcolo e monitoraggio del volume di frane
Descrizione sommaria delle operazioni di rilievo con UAV (Drone)
Prima fase: comprende lo studio di un piano di volo eseguito su base “Google Earth” o “Bing Map”, col quale viene definito il poligono da rilevare e l’ottimizzazione delle strisciate di volo, in base anche alla morfologia del terreno. Identificazione dei punti di decollo, di atterraggio e di apposizione di target per la georeferenziazione. Il volo viene eseguito in completa automazione senza intervento da stazione remota, una volta ultimato il volo, il drone effettuerà l’atterraggio in autonomia nella zona prescelta. Il tempo massimo di volo è di 45 minuti, sufficienti per rilevare 10 ettari, a seconda della regolarità del poligono di rilievo e del vento. Le strisciate di rilievo vengono realizzate in modo di avere un’idonea sovrapposizione tra i fotogrammi per la loro stereo utilizzazione. La quota minima di volo per ottenere questo effetto è di m. 20-30 dal suolo. Il sistema cartografico utilizzato per le riprese è quello geografico, mediante GPS a bordo, ma possono essere rilevati e georeferenziati punti significativi a terra, col GPS, nel sistema cartografico richiesto (Immediato WGS 84).
Seconda fase: consiste nell’acquisizione dei fotogrammi rilevati ed elaborazione mediante il loro collegamento e l’eliminazione delle parti marginali dei fotogrammi, fino ad arrivare alla creazione delle ortofoto volute nella scala indicata, riferite al sistema di coordinate richiesto. Si procede poi all’estrazione della nuvola di punti per la formazione del DGM (Modello digitale del terreno) dal quale è possibile generare le curve di livello, le assonometrie e le sezioni trasversali.
Roberta e Graziano, studio e passione, dall’unione di questi due elementi nasce la nostra squadra. La prima ad unirsi a noi in questa avventura è stata un’esperta di montaggio e post produzione, a cui si sono affiancati un architetto designer, nonché consulente e rivenditore DJI, fotografi, piloti di droni, web designer, esperti di social media marketing, fioristi e wedding planner. Dunque, una grande famiglia. Professionalità e innovatività, flessibilità e simpatia ci contraddistinguono. Idee giovani per un lavoro giovane. Dalla sinergia di tutte queste competenze nasce la nostra squadra.
Siamo convinti che la rete di collaborazioni con esperti del settore rende vincente il nostro ed il vostro business.
Condividi sulla tua bacheca