Giocattolo, mezzo di lavoro, macchina da guerra o semplice modellino. La rassegna stampa e la bibliografia fioriscono. Articoli sulla carta stampata, sui blog, sui social. Ovunque impazza la febbre da drone, ma non tutti sanno bene di cosa stiamo parlando.
In America si parla di ‘ridefinizione del concetto di trasporto’, prima grande rivoluzione dopo l’avvento di internet, allontanando così, dagli aereo modelli a pilotaggio remoto, la reputazione negativa che si sono guadagnati durante le recenti guerre.
Ma i piccoli droni civili niente hanno a che vedere con il Predator ed il Reaper.
Il loro nome tecnico UAV (unmanned aerial vehicle).
Innumerevoli sono i droni commerciali, autocostuiti, realizzati in serie, omologati e non, e numerosi sono i possibili campi di applicazione.
Immancabilmente davanti ad una rivoluzione cresce l’interesse verso chi la fa e il mondo che vi gira attorno.
Dapprima hanno ridonato nuova linfa al mondo del modellismo, attualmente si stanno trasformando anche un occasione di lavoro. Gioco e lavoro quindi, un binomio che fa crescere anche l’indotto che questi gioielli volanti creano al loro seguito.
Iniziano a nascere anche numerose scuole per piloti e immancabilmente delle fiere di settore e convegni in cui se ne discute e si entra in contatto con questa grande novità.
La prima vera fiera dedicata ai droni, cui non esporranno solo i costruttori e modellisti, è in programma per il prossimo 17 e 18 maggio a Bergamo. Organizzata da Mediaconcept azienda che da oltre 20 anni opera nel settore fieristico e nel marketing. Per gli organizzatori di Dronexpo si rende necessaria un’esposizione ragionata di questi aereomodelli, poiché, come loro stessi affermano, in Italia il settore, dapprima amatoriale, è diventato anche imprenditoriale.
Un grande evento insomma, che segue un trend in ascesa, per un piccolo grande gioiello che rivoluzionerà il nostro futuro.
In una vasta area espositiva di 10.000 mq verranno allestite aree dedicate a produttori e aziende. Seguiranno poi i fondamentali convegni, in cui si discuterà degli aspetti fiscali e legali, del regolamento Enac, a cui seguiranno gli altrettanto indispensabili corsi formativi.
Area corsi, scambi e marketing per giovani imprenditori. In definitiva il drone analizzato e proposto su vari livelli, per varie tipologie di utenti, dall’operatore al progettatore, a chi ne vuole fare un business. Ce ne sarà per tutti i gusti, noi andremo e voi?
Roberta
Roberta e Graziano, studio e passione, dall’unione di questi due elementi nasce la nostra squadra. La prima ad unirsi a noi in questa avventura è stata un’esperta di montaggio e post produzione, a cui si sono affiancati un architetto designer, nonché consulente e rivenditore DJI, fotografi, piloti di droni, web designer, esperti di social media marketing, fioristi e wedding planner. Dunque, una grande famiglia. Professionalità e innovatività, flessibilità e simpatia ci contraddistinguono. Idee giovani per un lavoro giovane. Dalla sinergia di tutte queste competenze nasce la nostra squadra.
Siamo convinti che la rete di collaborazioni con esperti del settore rende vincente il nostro ed il vostro business.
Condividi sulla tua bacheca